PROMOSSO DA

      

 

L’Europrogettazione è una delle opportunità lavorative in maggiore ascesa. Nell’attuale fase di instabilità economica e di difficoltà di accesso al credito, i contributi europei costituiscono imperdibili occasioni di sviluppo per imprese, no profit e gli enti locali per realizzare progetti innovativi, impossibili da supportare con forme ordinarie.

Perché la Scuola?

La Scuola di Europrogettazione ha l'obiettivo di rispondere ai problemi del Sud Italia come la scarsa offerta occupazionale e la concorrenza spietata in determinati settori, la crisi economica e sociale che ha visto l'esodo di oltre 200.000 giovani negli ultimi dieci anni dalle regioni del Mezzogiorno.

.

Cosa fa un Europrogettista?

Ricerca Bandi


Un Europrogettista deve continuamente aggiornarsi e studiare le misure e bandi attivi e che escono di volta in volta, preferibilmente avvaledosi dei siti istituzionali.

Consulenza


Un Europrogettista deve essere un bravo consulente, deve saper esporre i concetti in maniera chiara e adoperarsi con grande diligenza professionale.

Progettazione


È la fase tecnica in cui il professionista redige un progetto vincente utilizzando le tecniche di progettazione apprese.

Management


Una volta ottenuto il finanziamento, l'Europrogettista supporta il corretto sviluppo del progetto, monitorando la realizzazione delle attività, il raggiungimento dei risultati attesi e degli obiettivi programmati

Rendicontazione


Nella fase esecutiva l'Europrogettista dovrà tenere il conto anche della documentazione contabile dalla quale si envica il corretto utilizzo dei finanziamenti stanziati.

Networking


Fare networking significa sapersi mettere in contatto con clienti, colleghi, altri professionisti, istituzioni, anche attraverso l'organizzazzione di eventi, in modo da instaurare interessanti sinergie. Un bravo Europrogettista deve possedere ottime capacità comunicative e organizzative.

Il Corso SMART è differente dagli altri

Il Corso Smart ha l’obiettivo di fornire le tecniche base per la progettazione europea attraverso la trasformazione dell'idea astratta in progetto, esercitazioni pratiche su bandi e lezioni frontali con esperti. Il corso inoltre inizierà con lezioni volte a potenziare le soft skill come Capacità comunicativa, Problem Solving, Team work e Leadership.
Saranno creati team ad hoc nell'ottica di costruire figure specializzate sui macroprogrammi e macroaree (imprese, no-profit ed enti pubblici) usufruendo di misure attive, in modo che i corsisti potranno realizzare un vero e proprio progetto da esporre in aula.
Al termine del corso verrà offerta la possibilità di attivare una collaborazione all'interno della Scuola e di lavorare su nuovi progetti grazie alla fitta rete di contatti a disposizione dell'organizzazione.

Il nostro Staff

Daniele Cuomo
Responsabile Didattico - WE Project

Esperto di Finanziamenti Europei in particolare fondi strutturali.
Founder di WE Project, da anni impegnato nell'associazionismo e volontariato, collabora con imprese, enti no-profit e Istituzioni Pubbliche. Ha realizzato numerosi eventi di informazione sulle misure e opportunità provenienti dall'Europa nonché corsi formativi sull'Europrogettazione.

Luigi Bisogno
Responsabile Risorse Umane Donation Italia

Appassionato del Terzo Settore, fonda e dà vita a “DONATION Italia”, la sua realtà associativa a carattere nazionale ed internazionale incentrata sulla
cultura del dono. Dà vita alla componente giovanile sindacale “CISL Giovani di Salerno”, occupandosi in primo luogo della questione sociale e lavorativa meridionale.
Nel 2020 consegue il diploma UNIVOL (Università del Volontariato), un corso di formazione dell’Università di Salerno presso il Dipartimento Studi Politici e Sociali con CSV Sodalis Salerno.

Vito Bisogno
Organizzazione Eventi - Scuola Nuova

Laureato in Scienze Economiche, Direttore dell’Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Campania Scuola Nuova Srl e co-fondatore della Scuola di Europrogettazione. Ha promosso con il suo ente di Formazione Professionale molteplici attività autofinanziate e finanziate sul tutto il territorio Campano. Inoltree è Socio Beauty Training School e di Lions Club International.

Vito Avallone
Responsabile Relazioni Esterne

Dottore in Filosofia. Da anni impegnato nell'ambiente Universitario dove ha avuto l'opportunità di occuparsi di rappresentanza studentesca e di ricoprire il ruolo di rappresentante degli studenti nel Comitato Sportivo Universitario (CUS). Da molto tempo si occupa di strumenti della rete per l'organizzazione di eventi e la mobilitazione di persone in ambito sociale e ricreativo. L’esperienza da candidato alle Europee nel 2019 lo ha portato a conoscere meglio il mondo dell’europrogettazione. Ha avuto modo di confrontarsi con molti amministratori locali che lamentavano l'assenza di una rete di professionisti esperti in europrogettazione. Da qui, insieme ai suoi  soci, ha accolto con entusiasmo la possibilità di formare nuovi professionisti e di dar vita alla Scuola di Europrogettazione.

    Giuseppe Bisogno
    Imprenditore Scuola Nuova

    Presidente Scuola Nuova/Socio Beauty Training School.

    Prenota il tuo colloquio gratuito

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Cerca...